Spunti di riflessione

Ricerca


Ricerca



letter 15

Perché la riscossa dell' Italia val bene una buona scommessa - Settembre 2021

Voti bassi in molte fondamentali materie. Pagella da sonora bocciatura e cappello con orecchie da somaro. Tuttavia, negli ultimi mesi il somarello italico è visto in modo nuovo da molti investitori, soprattutto esteri. Perché oggi l’Italia appare a molti in una luce diversa, migliore? Quali sono i suoi punti di forza, finora oscurati? E quali le fragilità? Rispondiamo in ordine inverso, partendo dai punti deboli.

15/09/2021


Letter 13

METTI L' ESG NEL MOTORE DELLA REDDITIVITÀ

L’attenzione e la tensione al terzetto “Environment Social Governance” (ESG) sono ormai un must per tutte le imprese che puntano alla crescita degli utili solida e sostenibile. Perché la tutela ambientale plasma le politiche economiche ed è sempre più richiesta dai consumatori. Se tutti si dicono rispettosi dell’ESG, serve però un metro per stabilire chi lo è davvero e quanto. Un rating ESG standard è però ancora lontano: perciò lo scrutinio dei gestori del risparmio è ancora più prezioso.

16/03/2021


Letter 12

Il debito e la moneta - Dicembre 2020

La montagna di debiti pubblici continuerà a innalzarsi. Gli acquisti delle Banche centrali quasi azzerano il costo del loro finanziamento e, quindi, il rendimento dei titoli sovrani, che è negativo in termini reali. Ciò trasferisce risorse dai creditori ai debitori e sancisce l’eutanasia del rentier. Per sfuggire a tale sorte i risparmiatori possono puntare su altre attività mobiliari, assumendosi, con oculatezza, un più alto rischio.

14/12/2020