Spunti di riflessione

Ricerca


Ricerca



Letter 12

Il debito e la moneta - Dicembre 2020

La montagna di debiti pubblici continuerà a innalzarsi. Gli acquisti delle Banche centrali quasi azzerano il costo del loro finanziamento e, quindi, il rendimento dei titoli sovrani, che è negativo in termini reali. Ciò trasferisce risorse dai creditori ai debitori e sancisce l’eutanasia del rentier. Per sfuggire a tale sorte i risparmiatori possono puntare su altre attività mobiliari, assumendosi, con oculatezza, un più alto rischio.

14/12/2020


Letter 11

La vera historia della pandemia

“Stavamo meglio quando stavamo peggio? No, stavamo peggio. Anzi: molto peggio! Un giorno lontano gli studiosi ricostruiranno la vera historia della pandemia da Covid-19. Il cui capitolo centrale rivelerà i numeri reali dei contagiati e le sue dinamiche. E proveranno, tra l’altro, che in USA il virus è arrivato molto prima che in Europa! Tuttavia, già adesso, in anteprima per i lettori della Newsletter di Ceresio Investors, possiamo svelare questi numeri. Dai quali emergono tre messaggi principali…”.

08/10/2020


Letter 9

L'Europa ha battuto più di un colpo - luglio 2020

L’Europa ha bussato un colpo. Anzi, più di uno. Sebbene con metodi e meccanismi tipicamente europei. La risposta europea per contrastare gli effetti economici e sociali della pandemia è stata molto più rapida e ampia di quella messa in campo nella crisi di dieci anni prima. L’intento dichiarato, anche se con parole diverse, è di far percepire l’Europa come madre e non più come matrigna. Una madre che giustamente vuole educare bene i figli, non viziandoli. L’embrione si svilupperà e diverrà l’apripista di una maggiore integrazione politica o verrà abortito a causa di nuove spinte centrifughe?

28/07/2020