Società


Banca del Ceresio SA è una banca svizzera costituita nel 1958 e di proprietà della famiglia Foglia attiva nel settore dei servizi finanziari fin dal 1919.
Banca del Ceresio è specializzata nell'offerta di servizi di gestione patrimoniale, consulenza finanziaria, intermediazione e custodia per clientela privata ed istituzionale.


servizi

Consiglio di amministrazione


Nata nel 1963, cittadina svizzera, è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2003, delegato alla Revisione interna dal 2011 nonché Vice Presidente dal 2014 e Presidente dal 2022. Si laurea in diritto a Zurigo nel 1988, ottiene il brevetto di avvocato nel Cantone Ticino nel 1991 e quello di notaio nel 1993; da allora esercita ininterrottamente la libera professione nello studio di famiglia a Lugano.


Nato nel 1960, cittadino svizzero e italiano, è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2010. Laureato in economia politica all’Università Bocconi è stato membro di direzione e presidente del Consiglio di Direzione della Banca del Ceresio fino al 2010. Attualmente ricopre la carica di membro del Consiglio di Amministrazione in Belgrave Capital Management, Ceresio SIM e in Global Selection SGR ed è membro del comitato investimenti dei fondi multi-manager del Gruppo. Ricopre inoltre diversi altri incarichi quale membro del Consiglio di Amministrazione, Trustee e di consulenza presso società private, università, fondi e fondazioni. Scrive saltuariamente di finanza su testate primarie.


Nato nel 1955, cittadino svizzero ed australiano, è membro del Consiglio di Amministrazione da gennaio 2020. Dopo gli studi post dottorato in Astrofisica svolti presso l’Università di Basilea lavora presso la Società di Banche Svizzere/Warburg Dillon Read e nel 1998 inizia la sua collaborazione con il Gruppo UBS SA concentrandosi nei settori del Wealth Mana-gement e dell’Investment Banking. Diviene membro del Consiglio di Direzione del settore Wealth Management USA e ricopre un ruolo a lungo termine quale segretario della società. Successivamente viene nominato Vice Presidente di divisione del settore Global Wealth Management.


Giacomo Foglia ha conseguito la laurea in legge all'Università Statale di Milano (1988) ed è socio dell’AIAF, l’Associazione italiana degli analisti finanziari. È entrato in Banca del Ceresio nel 1991 dopo una serie di esperienze professionali presso varie banche a New York. Siede nel consiglio di amministrazione di alcune sussidiarie del Gruppo e di Haussmann General Partner S.a.r.l.


Nato nel 1965, cittadino svizzero, è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2017. Detiene un dottorato di ricerca dell'Università di Zurigo in legge, un LL.M in European and International Law dell'Istituto Europeo Universitario (Fiesole) ed è iscritto all'ordine degli avvocati di Zurigo dal 1996. Dal 2002 è socio dello studio legale Niederer Kraft & Frey AG (NKF) di Zurigo, di cui ricopre la funzione di Managing Partner dal 2015. È specializzato in diritto bancario, capital markets e M&A, materie nelle quali fornisce regolarmente consulenza a istituzioni finanziarie ed investitori svizzeri ed esteri.


Cittadino svizzero nato nel 1956, è stato membro della Direzione Generale di Banca del Ceresio fino al 2021. Ha conseguito una laurea in economia all' Università di Losanna, Svizzera, come pure un Master e un Ph.D. in scienze economiche presso l' Università Cattolica di Louvain, Belgio. Entra in Banca del Ceresio nel 2005 dopo esperienze professionali nell' investment banking a New York, Londra e Zurigo dove ha pure avuto attività professionali nel private banking.


senior management


Nato nel 1976, cittadino svizzero, è membro della Direzione Generale dal 2018. Ha conseguito un Master in scienze economiche alla London School of Economics e un Ph.D. presso l’Università di San Gallo. Prima di raggiungere Banca del Ceresio è stato CEO di una banca privata basata a Lugano e Zurigo. In precedenza ha avuto esperienze come CIO, responsabile dell’asset management e come gestore per la clientela istituzionale e privata. È attualmente professore aggiunto di “international finance and economics” presso la Franklin University Switzerland ed ha avuto esperienze di ricerca e d’insegnamento universitario in Svizzera e all’estero.


Nato nel 1970, cittadino svizzero e italiano, é membro della Direzione Generale dal 2018. Si é laureato in finanza all’Università Bocconi, con successive specializzazioni presso lo Swiss Training Centre for Investment Professionals e la Wharton School of the University of Pennsylvania. Ha maturato una lunga esperienza a Basilea, Zurigo e Ginevra con clientela istituzionale internazionale, da ultimo come responsabile europeo di una banca privata ginevrina. Prima di raggiungere Banca del Ceresio ha ricoperto il ruolo di condirettore generale presso un istituto bancario svizzero con responsabilità sulla clientela privata italiana.


Nato nel 1970, cittadino svizzero, entra a far parte della Direzione Generale nel 2021. Dopo un’esperienza di alcuni anni nel ramo fiduciario e nella revisione bancaria a Zurigo, nel 1996 entra a far parte di una nota società di revisione dove consegue nel 1999 il diploma federale di esperto contabile. Nel 2001 entra in Banca del Ceresio a capo della funzione Finance/Risk Control prima di venir nominato nel 2021 responsabile della divisione Finance e Controlli.


Contatti

Banca del Ceresio SA
Via della Posta 7
6901 Lugano, Svizzera

Tel.: +41 (0)91 923 84 22
Fax: +41 (0)91 923 55 08
Swift: BACE CH 22
[email protected]