Ceresio Investors Private Markets | 2026
L'appuntamento annuale di Ceresio Investors dedicato ai temi che guidano l'evoluzione delle imprese familiari.
Si è svolta tra Milano, presso il Centro Svizzero, e Lugano, presso Banca del Ceresio, la quarta edizione di Ceresio Investors Private Markets, il forum annuale che ha riunito oltre 250 imprenditori, manager e investitori per discutere delle principali sfide che attendono le imprese familiari nel loro percorso di crescita.
Promossa dalla divisione Corporate Advisory & Investment Banking di Ceresio Investors, guidata da Alessandro Santini, Group Executive Board Member e responsabile di Ceresio Investors Private Markets, l'iniziativa rappresenta un'occasione di confronto sui temi che guidano l'evoluzione delle aziende imprenditoriali: passaggio generazionale, governance, innovazione, crescita e accesso ai capitali.
TAVOLE ROTONDE
Le tavole rotonde, moderate dal Professor Carmine Garzia (SUPSI e UNISG), hanno offerto un confronto diretto tra imprenditori e manager protagonisti di percorsi di crescita, trasformazione e sviluppo internazionale.
A Milano sono intervenuti Aldo Fumagalli, Presidente e Amministratore Delegato di SOL Group, e Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces Group, condividendo la propria esperienza nella costruzione di gruppi industriali capaci di crescere nel tempo attraverso una visione imprenditoriale di lungo periodo.
A Lugano, Martin Balters, CEO di Sécheron, e Dario Pardi, CEO di Expert.ai, hanno portato la prospettiva di aziende attive in contesti profondamente diversi, evidenziando il ruolo della governance, del capitale e della capacità manageriale nell'affrontare le sfide della crescita e della competitività internazionale.
Nel corso degli incontri è emerso come il passaggio generazionale non rappresenti soltanto una fase di transizione proprietaria, ma un momento decisivo per ripensare assetti di governance, processi decisionali e strategie di sviluppo, creando le condizioni per preservare e accrescere il valore dell'impresa nel lungo periodo.
A completare il programma, un dialogo tra Giuseppe Paronetto, CEO di Alia Mentis, e Alessandro Santini, dedicato alle prime evidenze emerse nei mesi successivi alla quotazione in Borsa della società, operazione nella quale Ceresio Investors ha ricoperto il ruolo di Lead Manager.