Chi Siamo / Fondazione del Ceresio /

Salute nel Nord Uganda


La Fondazione del Ceresio affianca operativamente e finanziariamente due ospedali nel Nord Uganda. Oltre a porre attenzione alla gestione amministrativa delle istituzioni affiancate, la Fondazione sperimenta nuovi strumenti di donazione, quali ad esempio il “Result Based Financing”, in cui si lega l’elargizione ai risultati effettivamente ottenuti dal beneficiario.

La Fondazione, inoltre sostiene anche:

  • alcune borse di studio a candidati selezionati da entrambi gli ospedali al fine di poter avere delle figure professionali locali specializzate
  • la Scuola di ostetricia, sponsorizzando delle borse di studio per studentesse per ottenere il certificato di ostetriche

progetti


Lacor (nord Uganda) è un grande ospedale che cura circa 242 mila pazienti ogni anno e ha 600 dipendenti tutti ugandesi, ed è in parte sussidiato dalla Fondazione Corti. Durante i lunghi anni di collaborazione tra la Fondazione Corti e la Fondazione del Ceresio si è instaurata una relazione di fiducia e stima reciproca che ha permesso, e permette tutt’ora, di lavorare sinergicamente per gli obiettivi comuni.

  • La Fondazione del Ceresio è stata tra le prime fondazioni private a promuovere il programma RBF (Result Base Financing, un sistema di donazione basato sulle performance), finanziando così dal 2010 circa 1% delle attività correnti dell’ospedale (tutte nel reparto materno infantile) e sussidiando le cure per circa 20.000 pazienti (mamme e neonati) nel corso di diversi anni. La Fondazione elargisce anche un finanziamento di una borsa di studio per giovani dottori. Fino al 2018 La Fondazione ha sostenuto una dottoressa per la specializzazione in pediatria e attualmente sostiene 3 infermieri ugandesi che stanno perfezionando la loro preparazione nel settore sanitario, uno dei quali segue un corso triennale per ottenere il diploma in Public Health Dentistry presso la Gulu School of Clinical Officers College.

Kalongo è un ospedale fondato nel 1956 dal chirurgo e missionario comboniano padre Giuseppe Ambrosoli e attualmente sostenuto dalla Fondazione Ambrosoli. Oggi l’ospedale, che si trova in zona isolata del Nord Uganda, ospita 271 letti e si avvale di 240 collaboratori.

  • La Fondazione del Ceresio finanzia parte dello stipendio dell’attuale CEO ugandese dell’ospedale e affianca da anni la Fondazione Ambrosoli nella gestione dell’ospedale con una collaborazione molto costruttiva. La Fondazione ha provveduto all’assegnazione delle borse di studio (per la copertura dell’intero corso scolastico) a 4 studentesse per ottenere il certificato di ostetrica e finanzia anche il raggiungimento del certificato di ostetrica ad altre studentesse, con l’obiettivo di stimolare le ragazze a finire gli studi nel più breve tempo possibile.